miércoles, 8 de agosto de 2012

Lungo viaggio verso il ritorno. Di Monica Pasero

Recensito da Kenia Cedeno.


Ho conosciuto Monica Pasero, scrittrice e madre tenerissima nel web, tramite il G8 degli Autori emergenti, abbiamo fatto una bella amicizia di cui ho chiesto di parlarmi un po del suo libro, gentilizima mi ha spiegato in dettagli tutto ciò che riguardava questo mondo che risulta noioso per i nostri figli pieno di date, fatti anonimi ed incomprensibili, in tempi per loro inconcepibili. Monica inventa per loro un'avventura fantastica, una sequenza di incontri incredibili per un bambino svogliato e distratto, ma sveglio e intelligente. Sullo sfondo, una tragedia vista come in molti flash. Il divertimento e la meraviglia per gli inconcepibili incontri si alternano con la penombra di una stanza d'ospedale dove due genitori tremano e pregano per la vita del loro bambino. Questo libro vi trascinerà attraverso il tempo e la fantasia. Lo stile semplice e piacevole da leggere insieme a i figli perché talmente pieno di emozioni che si può capire la gioia nei loro occhi nel sapere discoprire come andrà a finire, dove e in quale posto questa volta il sogno porterà Leo e il suo inseparabile amico, non solo si parla di storia ma il affetto che il suo cane mostra al suo piccolo padroncino e questo fa capire che si può creare un legame famigliare con le nostre mascotte, non visto solo come semplice bestie ma come veri componenti della famiglia, mio figlio non vedeva l'ora che ci mettevamo sul divano per leggerlo, poi questa volta era lui a leggere e non io, per farle capire quanto è importante conoscere la storia dei nostri popoli, io come mamma mi sento di consigliarlo perché è una forma alternativa di avvicinare i più piccoli alla lettura, attraverso la lettura educativa e fantasiosa che gli può aiutare anche a scuola.

No hay comentarios:

Grace Gómez Cevallos - PASIÓN POR LA RADIO

Sábado de tendencias, nos acompaña una de las voces más jóvenes de Radio La Jefa de Santo Domingo de los Tsáchilas, Grace Gómez C quién nos ...