lunes, 25 de junio de 2012


GRAZIE A TUTTO IL COMITATO PER LA FIDUCCIA.
 ”Gocce di memoria” di Kenia Cedeno.
Recensito da Luisa Colombo, del “Comitato Lettori Giveight”:
Ho letto “Gocce di Memoria” di Kenia Cedeno in poche ore e l’impressione che ho avuto è stata di un’immediata freschezza sia nello stile, sia nei contenuti. Mi è sembrato di percepire candide gocce che scivolavano piano sul volto, sul corpo, nell’anima, gocce che evocano ricordi, dolore, paura, amore.
La raccolta di poesie dell’autrice è la voce di una donna che si rivolge al lettore come a un amico al quale confida i propri stati d’animo, coinvolgendolo con una lirica suadente e romantica.
I temi affrontati sono comuni a ogni donna, a ogni essere umano, abbracciando anche argomenti di ampio respiro quali l’amore per la natura e per il nostro pianeta, come nella poesia “Terra” della quale cito testualmente un brano che mi ha profondamente impressionato.
“ Sterile, arida, secca stai diventando terra mia piangi e nessuno ascolta il lamento della tua agonia”.
Kenia percorre il cammino esistenziale dell’individuo, parlando al cuore del lettore e suscitando emozioni ancestrali con argomenti che toccano le corde della sensibilità, come nella poesia “A mia madre” che non può lasciare indifferenti.
“Madre che sei il mio tramonto sei l’alba ed anche la notte sei il sole e la luna se solo tu sapessi madre, che se tutto ciò che mi circonda”.
Nelle sue poesie che sviscerano le grandi tematiche dell’esistenza come l’amore, nel senso ampio del termine, l’amicizia, la maternità, la fede e la morte, trapela sempre la speranza che anche quando tutto sembra perduto non siamo mai soli, ma qualcuno, forse un angelo veglia su di noi.
Un magistrale monito all’umanità a non temere nulla, ad affrontare la vita come il bene più prezioso che ci è stato donato, con le sue angosce, le sue speranze, i suoi desideri, le sue nostalgie, senza farsi soffocare dall’inquietudine o dallo sconforto perché, anche quando sprofondiamo negli abissi più cupi, dentro di noi c’è sempre la forza di rialzarsi, perché quando una porta si chiude, altre si dischiudono verso nuovi orizzonti.
Grazie Kenia per avermi regalato momenti di intensa emozione e complimenti per l‘encomiabile proposito umanitario che persegui”.

No hay comentarios:

Grace Gómez Cevallos - PASIÓN POR LA RADIO

Sábado de tendencias, nos acompaña una de las voces más jóvenes de Radio La Jefa de Santo Domingo de los Tsáchilas, Grace Gómez C quién nos ...